Menu principale:
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Successioni Ereditarie
Testamento, eredità, tutela eredi legittimi
Regolano il trasferimento dei diritti da un soggetto deceduto ai suoi successori (figli, coniuge, ascendenti, parenti diretti o collaterali). In relazione alla situazioni famigliare ed economico-patrimoniale del defunto, dell’esistenza o meno di un testamento, dalla forma e dalle clausole dello stesso, si determinano numerose diverse situazioni nelle quali è difficile districarsi senza la consulenza e l’assistenza professionale di un esperto.
Forniamo consulenza e assistenza per:
• La documentazione che gli eredi dovranno predisporre;
• La compilazione della dichiarazione di successione (per beni immobili, ratei maturati e non riscossi, rimborsi IRPEF) e delle volture catastali;
• La presentazione presso gli Uffici Finanziari competenti (Agenzia delle Entrate) della dichiarazione di successione e degli altri documenti collegati;
• La predisposizione e la presentazione della documentazione relativa alla "riunione di usufrutto" in caso di decesso dell'usufruttuario.
La dichiarazione di successione
La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto. Sono esonerati dalla presentazione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e se il valore globale dell'asse ereditario lordo (cioè il valore complessivo dei beni e dei diritti caduti in successione) non supera i 25.822,84 euro.
L’imposta di successione
L'imposta sulle successioni riguarda tutti i beni ed i diritti trasferiti per causa di morte ed è dovuta dagli eredi, dai legatari, dai beneficiari e da altri eventuali chiamati all'eredità. Gli eredi sono tenuti in solido al pagamento dell'intera imposta, mentre i legatari sono tenuti al pagamento dell'imposta solo per la loro quota.
La voltura catastale
Se nell'eredità sono presenti immobili (terreni e fabbricati), entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, deve essere presentata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate - Territorio (catasto) la richiesta di voltura. La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso.
Per potere ottenere maggiori informazioni oppure per un preventivo potete contattarci al numero telefonico 011.54.54.40 oppure compilare il form.