PRATICHE CATASTALI | http://www.briziopolitano.it - BRIZIO POLITANO & associati

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRATICHE CATASTALI | http://www.briziopolitano.it

I NOSTRI SERVIZI


PRATICHE CATASTALI



RICERCHE PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE (già Agenzia del Territorio) oppure in via telematica di visure, mappe e planimetrie catastali.
La visura catastale permette di acquisire i dati identificativi e reddituali degli immobili in relazione al catasto terreni ed al catasto fabbricati
Le mappe catastali riportano il foglio ed i mappali sui quali è ubicata l'unità immobiliare.
La planimetria catastale è la rappresentazione grafica in pianta di unità immobiliari quali appartamenti, box auto, locali di sgombero, uffici, negozi, ecc.

RETTIFICA DATI CATASTALI
In caso di errori riscontrati nelle visure catastali è possibile provvedere alla relativa rettifica.
L'origine di tali errori può essere dovuta alla non corretta immissione dei dati da parte dell'Agenzia delle Entrate (già Agenzia del Territorio) oppure da una errata predisposizione della voltura da parte del Notaio o del tecnico incaricato.
La rettifica dei dati catastali errati riscontrati in una visura catastale può essere richiesta dal proprietario dell'immobile oppure da un delegato.

VOLTURE CATASTALI
Le volture catastali permettono di registrare, presso gli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate (già Agenzia del Territorio) l'avvenuto trasferimento di proprietà di un immobile in seguito ad atti di compravendita, successioni, donazioni, decreti giudiziari, ecc.
Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc…). In alcuni casi le volture catastali possono essere presentate per la rettifica degli intestatari degli immobili.

VARIAZIONE CATASTALE FABBRICATI TRAMITE PROCEDURA DOCFA
La pratica denominata DOCFA è costituita da un documento che contiene i dati delle unità immobiliari in atti oltre alla rappresentazione grafica delle unità immobiliari mediante planimetrie ed elaborati planimetrici.
La presentazione di una pratica catastale al catasto urbano può essere conseguenza della costruzione di un nuovo fabbricato oppure di una variazione di un fabbricato già censito al catasto.
La variazione di un fabbricato già esistente può essere presentata in conseguenza alla realizzazione di modifiche della disposizione interna, in conseguenza al cambio della destinazione d'uso, in conseguenza all'ampliamento, in conseguenza all'accorpamento tra unità immobiliari oppire in conseguenza alla divisione in più unità immobiliari ed alle modifiche ai dati relativi all'indirizzo, numero civico, piano, ecc...

VARIZIONE CATASTALE AL CATASTO TERRENI MEDIANTE TIPO MAPPALE O FRAZIONAMENTO
Si procede con la predisposizione di un Tipo Mappale per l'inserimento nella cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati sul territorio oppure per l'ampliamento dei fabbricati esistenti nella cartografia che abbiano subito modifiche di sagoma.
Il Frazionamento viene effettuato nel caso in cui necessiti dividere una particella catastale in due o più particelle al fine di una compravendita o di un passaggio di quote di proprietà.
Il Tipo Mappale ed il Frazionamento vengono realizzati sulla base di un rilievo topografico dell'immobile da rappresentare in mappa.

CANCELLAZIONI DI IPOTECHE

RICORSI PRESSO LA COMMISSIONE TRIBUTARIE A SEGUITO DI NOTIFICHE

PUBBLICITA' IMMOBILIARE
Redazione di ispezioni e di verifiche presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari;


Per potere ottenere maggiori informazioni oppure per un preventivo potete contattarci al numero telefonico 011.54.54.40 oppure compilare il form.






PRATICHE CATASTALI
PRATICHE CATASTALI
PRATICHE CATASTALI
PRATICHE CATASTALI
 
BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI - VIA SAORGIO 90 - 10147 TORINO - TEL. 011.54.54.40
Torna ai contenuti | Torna al menu