Menu principale:
RELAZIONE TECNICA ISOLAMENTO TERMICO (EX LEGGE 10/1991)
Redazione di relazione tecnica sul rispetto delle prescizioni per il contenimento dei consumi energetici negli edifici come richiesto dall’articolo 28 della Legge n° 10 del 9 gennaio 1991, e dai successivi D.M. 192/2005 e D.M. 311/2006.
Le prestazioni energetiche dell’intero organismo edilizio dipendono dall’efficienza dell’involucro chiamato a circoscriverlo, se le componenti di chiusura (verticali, orizzontali, trasparenti, opache) non sono state progettate e realizzate in maniera consona alle prestazioni energetiche dell’edificio, le dispersioni dei flussi di calore passanti attraverso le stesse ne comprometteranno i consumi energetici finali.
Le azioni termiche che agiscono sull’esterno di un edificio sono combinazioni d’impatti radiativi e convettivi. La componente radiativa consiste nella radiazione solare incidente e nello scambio termico radiativo con l’ambiente esterno e con il cielo. L’impatto termico convettivo è una funzione dello scambio con la temperatura dell’aria circostante, e può essere accelerato dal movimento dell’aria.
Le dispersioni termiche che avvengono sotto forma di calore, dipendono dalla differenza di temperatura tra la faccia interna e esterna dell’involucro stesso e dalla resistenza termica del materiale (o combinazione di materiali) dei quali è fatto l’involucro.
I materiali componenti un involucro che separa due ambienti a temperature differenti offrono una resistenza al passaggio del calore che varia in relazione diretta allo spessore del materiale e in relazione inversa alla sua ‘facilità’ a trasmettere il calore (trasmittanza).
Per potere ottenere maggiori informazioni oppure per un preventivo potete contattarci al numero telefonico 011.54.54.40 oppure compilare il form.